Dogane – Sistema REX – Avvio del portale unionale – Circolare ADM n.4/2021
Dal 25 gennaio è operativo il portale REX della Commissione Europea per gli esportatori registrati che vogliono certificare l’origine delle merci con l’attestazione su fattura o su altro documento commerciale. La procedura è vigente nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate, nonché di alcuni Accordi commerciali, tra cui quello più recente con il Regno Unito.
Ai fini dell’iscrizione nel sistema REX, le imprese interessate possono presentare in via elettronica le richieste di registrazione tramite il nuovo portale il cui uso diventerà obligatorio solo dalla metà del 2021; per il momento, infatti, resta in vigore anche la presentazione dell’istanza cartacea (allegato 22-06 del Regolamento n.2447/2015) presso l’ufficio doganale territorialmente competente.
L’Agenzia raccomanda agli operatori di non presentare più volte la stessa domanda per esportatore registrato (una volta tramite modulo cartaceo e una volta tramite il Portale REX). Gli operatori che scelgono di utilizzare il Portale REX sono tenuti ad attenersi alle dettagliate istruzioni contenute nella circolare in oggetto.
Tutte le informazioni sul sistema REX sono disponibili nella relativa sezione all’indirizzo:
Per opportuna conoscenza, si trasmette in allegato la circolare ADM in oggetto.