Lasciare agli Altri la Scelta del Trasporto
Aumenta i Tuoi Rischi
Ti spieghiamo i Vantaggi e i Rischi dei vari Termini di Vendita
Nolo a destino non pagato
Le norme che regolano i trasporti marittimi prevedono una responsabilità solidale fra i caricatori e i ricevitori sulla base della quale il pagamento del nolo può essere richiesto al caricatore nel caso in cui il ricevitore sia insolvibile anche se nella B/L è stato indicato “freight payable at destination” o altre diciture che richiamano il pagamento del nolo a destino.
Sullo stesso principio può essere chiamato in causa il caricatore nei casi di:
- Controstallie contenitori
- Contributo in avaria
Responsabilità oggettive
I termini di resa non influiscono su quelle che sono le condizioni e i termini a cui fanno riferimento le merci trasportate, che invece prevedono la responsabilità oggettiva della proprietà sia ai sensi civili che penali.
Occorre fare attenzione al fatto che, nei casi di transazioni internazionali, la mancanza di natura giuridica territoriale da parte del compratore sensibilizza ancora più il mittente che deve rispondere alle leggi del paese dove risiede.
Rilascio posticipato o mancato rilascio della documentazione
Questo evento, se l’incarico viene affidato alla cura di uno spedizioniere del quale non si ha conoscenza o in ogni caso che deve rispondere esclusivamente al mandante che gli ha conferito l’incarico stesso, espone il venditore al rischio di non poter negoziare i propri crediti a causa di una non adeguata gestione dei documenti di trasporto e quindi di non poter ottenere il corrispettivo della transazione.
Errata operazione doganale
Anche in questo caso se l’incarico viene affidato alla cura di uno spedizioniere nominato dall’acquirente e l’operazione doganale di esportazione porta alla emissione di una bolla doganale inadeguata si prevede l’addebito dell’IVA al venditore con una maggiorazione di una penale del 40% senza alcuna possibilità di detrarre l’imposta.