QATAR: NUOVE REGOLE PER MERCE IMO PROVENIENTE DA OGNI PARTE DEL MONDO
Recentemente il Porto di Hamad ha rivisto la procedura per Merce Pericolosa dunque da ora sarà tassativo che la merce venga caricata al POL dopo avere avuto l’autorizzazione dal Porto. Copia di questa dovrà essere inoltrata allo Speditore dal Ricevitore.
L’autorizzazione potrà essere richiesta in precedenza dal ricevitore inoltrando le schede di suicurezza (MSDS) all’ufficilae di Porto IMDG.
La merce Imo che arriva al porto di Hamad senza tale autorizzazione non potrà essere sbarcata anzi sarà trattenuta a bordo (ROB – retained on board) causando extra costi alla compagnia che aprirà una contestazione allo speditore indicato in polizza. Il ricevitore che avrà richiesto e ottenuto tale autorizzazione su base “Direct Delivery” dovrà provvedre a far trovare un adeguato numero di mezzi atti a ritirare la merce non appena essa sarà sbarcata.
In caso contrario la merce sarà trattenuta a bordo e sbarcata al successivo porto di trasbordo, causando rilevanti costi alla compagnia la quale si rifarà sullo speditore.
Le informazioni relative alla merce Imo (classe, UN, descrizione, quantità) dovranno essere riportate sulla Polizza senza alcuna omissione.